ultrasuoni
ultra

Ultrasuoni e lavaggio.

Che cosa sono e come vengono progettati.

Gli ultrasuoni sono onde a frequenza superiore all'udibile, la loro vibrazione è trasformata in potenza di pulizia dai nostri generatori e trasduttori che trasformano l'energia a bassa frequenza in energia ad alta frequenza. Il trasduttore la riconverte in onde meccaniche molto veloci alla stessa frequenza sintonizzata dal generatore.

Negli anni 60 furono importate dagli USA le prime vasche ad ultrasuoni e i loro primi successi presso oreficerie, dentisti, piccole officine meccaniche, ha fatto nascere la prima industria italiana che costruiva generatori e macchine di lavaggio ad ultrasuoni. Da essa siamo nati tutti quanti noi attuali produttori e da noi altri ancora.

Prima di allora non esisteva nessun costruttore nazionale che producesse in Italia le apparecchiature ad ultrasuoni dedicate al lavaggio a cavitazione sonica.

Gli ultrasuoni, i generatori e i trasduttori si sono evoluti nel tempo, dai primi trasduttori a pacchetti magnetostrittivi e dai primi generatori a transistor si è arrivati a generatori analogico digitali di alta qualità, moderni, molto efficienti, che lavorano con spazzolamento costante delle frequenze (Sweep) e delle potenze (automatic range of power).

L'evoluzione non si è fermata, continua giorno per giorno, e si è arrivati oggi a progettare sistemi digitali programmati con software avanzati che comandano sofisticati microprocessori interamente dedicati al sistema di lavaggio con liquidi acquosi.

Ogni produttore o commerciante, propone quindi un suo sistema, più o meno evoluto, più o meno performante. Da queste considerazioni si comprende che per gli utilizzatori è complicato capire come sia fatto il generatore o la macchina ultrasonora del singolo costruttore e quanta validità possa effettivamente avere la sua tecnologia.

Le differenze non si vedono neppure con i risultati, si dovrebbe smontare l'apparecchio e studiarlo per vericare se è costruito secondo le normative di sicurezza basilare (sicurezza macchine CE) ed è progettato secondo linee guida tali da consentire la minima perdita di potenza per emissioni elettromagnetiche, correnti parassite, mancanza di sintonia.

I nostri tecnici hanno oggi messo a punto generatori ultrasuoni di nuova concezione dotati di microprocessori e software in grado di determinare istante per istante il miglior rapporto di frequenze e potenze da inviare nel liquido in base a un colloquio continuo con i trasduttori e l'analisi digitale dei valori di tensione e corrente tra ingresso e uscita. Questi valori sono collegati a massa, peso, densità superficiale del iquido, temperatura, posizione dei pezzi nella vasca interna della macchina.

La modalità a multifrequenza (multifrequence) e la modalità pulsata (Pulse) gestite in autonomia dai ns. generatori consente agli operatori un grande respiro nell'utilizzo non dovendo perdere tempi nelle regolazioni della lavatrice.

I nuovi generatori della nostra serie DIGITAL permettono lavaggi su più frequenze, anche simultanee, sempre coerenti con il carico di lavoro da svolgere.

Utilizzi e vantaggi.

azione disincrostanteCome vediamo dal grafico l'azione delle onde sonore si riflette su una spazzolatura delle superfici con la rapida asportazione e scomposizione fisica dei detriti che ricoprono componenti meccanici, metalli e altri materiali sporchi.

Velocità di esecuzione, ripetizioni del risultato e uniformità in ogni anfratto non raggiungibile con altri sistemi di pulizia sono i principali vantaggi del lavaggio ultrasonoro.

A questi si aggiungono l'economia, i bassi consumi e il rispetto delle superfici rispetto ai sistemi abrasivi e alle macchine che utilizzano prodotti chimici aggressivi.

In ambito medico è riconosciuta l'azione antibatterica e anti virale delle vasche digitali da noi vendute.

Nella incastonatura pietre preziose l'ultrasuoni è di fondamentale importanza perchè agisce in profondità e come dicevamo nel massimo rispetto delle forme e dell'integrità del materiale da trattare.

Gli ultrasuoni con multifrequenza sono noti per sgrassare e decapare in modo molto fine i metalli ma anche quelle leghe leggere che sono delicate e non possono essere attaccate con prodotti aggressivi, ghiaccio secco in pressione, temperature elevate.

Magneto e piezo.

La profondità uniforme di pulizia dei generatori MAGNETO e dei generatori PIEZO è ottenuto grazie a speciali elettroniche di tipo analogico e digitale a seconda dei modelli, basate sul controllo programmato di potenza e frequenza.

generatori ultrasonoriLa scelta di concepire una gamma di frequenze a banda larga ci consente di utilizzare le macchine in cicli e applicazioni impossibili da risolvere con altri impianti.

Tra le molteplici applicazioni dei sistemi a energia ultrasonica sono:

Pulitori flessibili equipaggiati con ultrasuoni intelligenti

potenza sonicaGli ultrasuoni possono essere facilmente programmati nei generatori allo scopo di degasare fluidi, eliminare microbi, scindere batteri e cellule, disinfettare attrezzature mediche prima della fase si sterilizzazione in autoclave. Essi possono decontaminare pompe, giranti, valvole e altre attrezzature di centrali nucleari.

Nelle lavatrici I trasduttori piezoelettrici che convertono l'energia elettrica del generatore in energia meccanica, vibranoogni punto della superficie del componente lavorato, di qualunque forma e materiale esso sia composto.

L'applicazione delle onde acustiche nel lavaggio dona lucentezza e una finitura sicura su pezzi fragili o resistenti come vetro e titanio, i programmi interni del generatore azionano potenze e frequenze in modo intelligente permettendo un intervento nelle zone più critiche dove colla, grasso, coloranti, resine e sfrido metallico, inquinano fori ciechi, filettature profonde, cavità non ispezionabili e zone non visibili.

ULTRASUONI IE ha applicato l'energia ultrasonica nella ricerca una chimica più leggera e biodegradabile, elaborando 600 prodotti detergenti per sgrassare, decapare, brillantare ed eseguire molti altri trattamenti delle superfici, ognuno specifico per un tipo di produzione, per lo spoco tenace, per la pulitura di microviti di orologi e meccanismi, per la sgrassatura di grandi masse di turbine e motori.

trasduttore ultrasonoroLe applicazioni dell'ultrasuono ci hanno fatto scoprire come esso è utilizzabile nella pulizia di circuiti stampati con i componenti montati e saldati, e di quanto sia utile nella pulitura interna di corpi di valvole, elettrovalvole, pompe idrauliche, parti in leghe speciali per aviazione e ingegneria aerospaziale, strumenti di bordo

La ricerca di nuove soluzioni, per rendere flessibile l'installazione ci ha fatto creare una linea di trasduttori ad immersione diretta nei liquidi (trasduttori immersibili o immergibili) che possono trasformare una semplice vasca in una macchina ultrasuoni, questa soluzione è adottata dalle galvaniche che da noi acquistano il solo gruppo ultrasonico composto da generatore e trasduttore in acciaio inox munito di apposito tubo uscente dalla vasca.

Applicando le onde ultrasoniche in moltissimii settori abbiamo potuto verificare con migliaia di aziende come essi siano potenti e affidabili per eliminare gli inquinanti su numerosi tipi di sporcizia:

Una approfondita conoscenza dei fondamentali sistemi di generazione e di trasduzione ci permette di offrire agli utilizzatori sia i trasduttori magnetostrittivi che quelli piezoelettrici con elevata potenza efficace e caratteristiche di cavitazione e di vibrazione che sono ai massimi livelli.

Lavaggio industriale